Five must-see series, there is something for everyone, read below and find yours.
Those About to Die, su Peacock dal 18 luglio (in Italia su Prime Video dal 19 luglio).
Diciamolo pure: il “peplum” sta tornando di moda, ed eccovi dunque una serie ambientata nel mondo straordinario delle corse delle bighe e delle lotte tra gladiatori dell’antica Roma, proprio mentre sta per arrivare anche l’atteso sequel de Il Gladiatore con Paul Mescal (nei cinema a novembre).
Composta di 10 episodi, la serie è scritta da Robert Rodat, l’autore di Salvate il soldato Ryan sulla base del libro di Daniel P. Mannix, e vede Roland Emmerich (sì, il regista di Indipendent Day) alla regia.
Siamo nell’anno 79 dopo Cristo, Roma è il centro del mondo conosciuto e la città più ricca e temuta, dove il popolo reclama panem et circenses. Le gare di bighe al Circo Massimo sono controllate da quattro corporazioni di proprietà dei Patrizi, le fazioni Blu, Rossa, Bianca e Verde, mentre diventa necessario un nuovo stadio progettato appositamente per i combattimenti dei gladiatori, il Colosseo.
Nel cast troviamo Anthony Hopkins nel ruolo dell’Imperatore Vespasiano, Jojo Macari in quello del figlio Domiziano, Tom Hughes nei panni del generale Tito Flaviano e persino Gabriella Pession in quelli dell’amante di Vespasiano, Antonia, insieme a Iwan Rheon, Sara Martins e Jóhannes Haukur Jóhannesson.
Lady in the Lake (La donna del lago), su Apple TV+ dal 19 luglio.
Anno 1966, è il giorno del Ringraziamento quando la scomparsa di una ragazza sconvolge la città di Baltimora, destinando le vite di due donne a convergere in una collisione fatale.
Maddie Schwartz, interpretata da Natalie Portman è una casalinga ebrea che cerca di liberarsi del passato e di reinventarsi come giornalista investigativa, Cleo Sherwood (Moses Ingram) una madre implicata con la politica della Baltimora nera, mentre fatica per mantenere la sua famiglia. All’inizio le loro vite sembrano scorrere in parallelo, ma quando Maddie si incaponisce sulla misteriosa morte di Cleo, si apre un baratro che mette in pericolo tutti coloro che le circondano.
Un noir tutto al femminile in sette episodi scritti e diretti da Alma Har’el, mentre al fianco di Natalie Portman, che ne è anche produttrice esecutiva, completano il cast Y’lan Noel, Brett Gelman, Byron Bowers, Noah Jupe, Josiah Cross, Mikey Madison e Pruitt Taylor Vince. La colonna sonora è di Marcus Norris, fondatore e direttore artistico della South Side Symphony, le performance dal vivo sono composte e prodotte da Bekon, il produttore di Kendrick Lamar.
Time bandits, su Apple TV+ dal 24 luglio.
Una comedy in live-action per tutta la famiglia che adatta per la tv il film cult del 1981 diretto da Terry Gilliam e all’epoca interpretato da Sean Connery, John Cleese e Shelley Duvall.
Creato da Taika Waititi e Jemaine Clement il remake seriale racconta in 10 episodi il viaggio attraverso il tempo e lo spazio che vede protagonisti un gruppo di ladri sgangherati e la loro recluta, un ragazzino di 11 anni appassionato di storia.
Tutti insieme cercheranno di salvare il mondo e assisteranno alla creazione di Stonehenge, vedranno il cavallo di Troia in azione, sfuggiranno ai dinosauri nell’era preistorica, provocheranno il caos durante il Medioevo, sperimenteranno l’Era glaciale, le antiche civiltà e tanto altro ancora.
Il nuovo cast è guidato da Lisa Kudrow insieme a Kal-El Tuck, Tadhg Murphy, Roger Jean Nsengiyumva, Rune Temte e molti altri, con una comparsata speciale anche di Waititi e Clement.
The Decameron, su Netflix il 25 luglio.
Una lezione (forse) di letteratura italiana antica mescolata a un dating show: la serie che si ispira all’iconica raccolta di novelle del Boccaccio è stata creata da Kathleen Jordan, già autrice della teen comedy Teenage Bounty Hunters.
Siamo a Firenze, è il 1348 e un gruppo di nobili in fuga insieme ai propri servitori dall’epidemia di peste bubbonica che sta sconvolgendo la città, trova rifugio in una villa in campagna. Tuttavia, mentre le convenzioni sociali si sgretolano, quello che inizia come un festino scatenato si trasforma in una lotta per la sopravvivenza.
A dirla tutta, di boccaccesco sembra restare solo la cornice, anche se il tema della pandemia è parecchio attuale, nel cast corale ci sono Tony Hale, Zosia Mamet, Saoirse Monica-Jackson, Tanya Reynolds e molti altri.
Sul più bello – La serie, su Prime Video dal 29 luglio.
E a proposito di storie young adult, ecco in arrivo su Prime Video la serie dramedy sequel della trilogia cinematografica tratta dal romanzo dell’attrice teen Eleonora Gaggero.
I film usciti al cinema sono tre, Sul più bello, Ancora più bello e Sempre più bello (potete recuperarli sempre su Prime) e raccontano la storia di Marta, una ragazza orfana che vive coi suoi due migliori amici, si autodefinisce “bruttina” ed è affetta da una grave forma di mucoviscidosi (una malattia genetica che può causare la morte) insistendo sia sui suoi problemi di salute che sulle avventure sentimentali.
Nel primo film Marta rischia di morire e si innamora di Arturo, ragazzo bello e ricco che inizialmente la snobba ma poi finisce per apprezzarla, e c’è la stessa Gaggero in un ruolo da antagonista. Nel secondo Marta trova un nuovo amore, Gabriele, mentre sembra sia stato trovato un donatore compatibile che può aiutarla a superare la malattia, nel terzo Marta e Gabriele vanno a vivere insieme, però lei ha una ricaduta.
Nella nuova serie, infine, Marta si è salvata dal rigetto dell’operazione ai polmoni, decide che vuole prendere in mano la propria vita ma capisce che Gabriele, che non l’ha mai lasciata nei momenti più difficili della malattia, alla fine è solo un buon amico.
Marta è interpretata da Ludovica Francesconi, Jacopo e Federica, i suoi migliori amici, sono Jozef Gjura e Gaja Masciale, Gabriele è Giancarlo Commare e c’è la partecipazione dell’attrice e cantante Thony. Produce Eagles Pictures, la regia è di Francesca Marino.
L’articolo Cinque serie Tv da non perdere a luglio proviene da IlNewyorkese.